Il gioco più seguito dai ragazzi, il calcio, diventa saponato su una struttura gonfiabile sportiva. Con i piedi che scivolano nell’acqua e nel sapone neutro, il bordo gonfiabile che protegge ed il fondo in gomma che attutisce dalle cadute, rende sicuro ed affidabile un gioco di 20 metri di lunghezza e 10 metri di larghezza. I partecipanti sono provvisti di caschetti, palloni, sapone per scivolare, cartelli di sicurezza.
L'unico ad avere un fondo speciale per attutire le cadute.
Area di gioco: 9 x 18 metri.
Dimensione del gioco 10 x 20 metri.
Il calcio saponato o calcio su sapone è una variante del gioco del calcio che si gioca su un materasso di gomma gonfiabile dalle dimensioni di 20 metri per 10. L'intera area di gioco è cosparsa di acqua e sapone, particolare che rende instabile la posizione dei giocatori. La difficoltà e la bellezza del gioco consistono proprio nel correre e mantenere l'equilibrio sul fondo scivoloso.
Le regole assomigliano a quelle del normale calcio a 5: i tempi di gioco sono due, da dieci minuti ciascuno. Data la struttura del campo da gioco, non è ammesso il gioco di sponda, e la rimessa laterale è prevista solo nel caso in cui la palla esca completamente dal campo. Contrariamente al normale calcio a cinque, le rimesse laterali si battono con i piedi, mentre i calci d'angolo con le mani.
I giocatori, cinque per squadra, devono indossare un casco di protezione e non possono porre in essere comportamenti antisportivi o pericolosi, pena l'ammonizione o, nei casi più gravi, l'espulsione. Ogni squadra ha un numero indefinito di riserve.